GucciGram: la moda diventa arte.
Buongiorno care lettrici di ShoppingDONNA,
oggi vi parlerò di un progetto molto particolare nato su Instagram!
GucciGram è il progetto ideato dal direttore creativo del marchio Alessandro Michele.
L'idea è semplice e virale, ovvero raccogliere foto e illustrazioni di artisti del web con l'hashtag #GucciGram. Riunire tante opere virtuali, reinterpretazioni di altri tempi, contaminate dai motivi delle collezioni Gucci Blooms e Gucci Caleido.
Il risultato si muove tra passato e futuro, i alcune immagini i due pattern molto diversi sono anche stati uniti tra di loro: stampe morbide e floreali per Blooms e geometriche con Caleido.
Alessandro Michele ha così commentato il progetto:“GucciGram è il punto di partenza per raccontare diverse storie, tutte accomunate da una grande libertà. Spesso, oggi, la creatività nasce e trova voce nei social media, fonte vitale per la cultura visual”.
Gli instagrammer hanno deciso di spaziare da opere del passato come Hayez e Magritte, all cultura pop e cartoon con Roger e Jessica Rabbit... fino a finire con i sacchetti di plastica.
E un progetto così non poteva che nascere su Instagram, dove i giovani cercano di farsi conoscere dal mondo grazie alla loro creatività. E GucciGram non poteva essere più social di così.
Ha sfruttato a pieno le potenzialità del mezzo, dando la possibilità a tutti di creare qualcosa anche reinventando e reinterpretando l'arte della storia.
Se siete curiosi potete scoprire tutte le opere su Instagram con i seguenti hashtag: #GucciGram, #GGBlooms e #GGCaleido. Tutte le immagini saranno anche poi riportate sul sito dedicato al progetto.
Io vi lascio qui le mie preferite!