Mall of Berlin

Quest’anno abbiamo assistito alla nascita di ben due centri commerciali nella capitale tedesca: Bikini Berlin e Mall of Berlin.

Del primo vi parlo qui. Del secondo, che sono andata a visitare pochi giorni fa, vi parlo oggi. Un’esperienza dello shopping... come tutte le altre, a differenza di ciò che assicura il sito internet.

Sì è il più grande centro commerciale d’Europa e sì sorge dove prima passava il muro di Berlino, per questo motivo uno dei claim fa leva sul suo essere punto d’incontro tra est e ovest. Di est non c’è proprio nulla, tranne la dubbia provenienza degli abiti in vendita delle catene impegnate nella produzione di massa.

MallofBerlin_internoesterno
Uno spazio urbano che sì aveva bisogno di essere riqualificato, ma non così. Preciso che non ho nulla contro i centri commerciali, ma se dopo decenni continuiamo a costruirli per metterci dentro le stesse cose che ci sono in tutti gli altri, non mi stupisce che girino voci di un prematuro fallimento.
Il quotidiano “il mitte”, già a dicembre, tre mesi dopo l’apertura ufficiale del colosso, parlava stipendi non pagati e bancarotta.

L’edificio sorge su due isolati collegati da passerelle. Pochi sono i negozi di cui valga la pena parlare. Unica simpatica eccezione, la boutique di Karl Lagerfeld.

MallofBerlin_voltaA differenza di Bikini Berlin, che per la sua struttura dinamica è in continuo rapporto con l'esterno, tramite la vetrata panoramica sullo zoologischer Garten e la lunga terrazza che si sviluppa in una passeggiata, Mall of Berlin non si rapporta con la città, né per lo stile, né per l'architettura.
Un unico momento di apertura-respiro, la vista di Potsdamer Platz in fondo alla zona fast food.
Da ribadire che la visione del primo è quella di un Concept Mall, il secondo invece non ha velleità creative, ma si presenta come un grande raccoglitore di possibilità di shopping per tutte le tasche.

MallofBerlin_PotsdamerPlatz

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