A casa con homi, il nuovo stile dell’abitare
Si è appena conclusa a Milano HOMI, la fiera dell’abitare, un’evoluzione della cinquantennale esperienza di Macef, il celebre salone internazionale della casa. HOMI ha un carattere sensibile, sofferma l’attenzione sulle tre macro aree principali dell’abitare: living habits, gift & events e fashion & jewels. Si perché Homi racconta lo stile dell’abitare, lo stile che possa rappresentare la casa in chiave italiana.
Sono state accolte tutte le realtà che sostengono il rilancio del Made in Italy nell’export ed a breve, verrà messa online (si pensa il 3 Febbraio) una piattaforma digitale HOMI+ che permetterà di crescere opportunità di business, anche fra quelle proposte in fiera.
Il semplice nome HOMI è in realtà composto dalla O che indica un avvolgimento simbolico della persona all’interno de suoi spazi ed abitudini e MI è un riferimento ed omaggio alla città di Milano che ospita l’evento.
Anche l’esposizione, diversa e più funzionale, regala ai prodotti una migliore visibilità. Un concept che parte dal pubblico multiculturale dedicandogli lo stile di vita e la convivialità tipici italiani. Hanno partecipato 1.488 aziende e partners come: Oikos, che ha realizzato aree Wellcome e format store, Wellness e Fragrance Lab e HOMI ritual; Peck che ha esaltato l’eccellenza culinaria italiana; Kubedesign con i loro arredi in cartone o ancora Poltrona Frau e Lumen Center.
Nei vari satelliti sono state riunite 10 visioni/aree in grado di rappresentare l’uomo contemporaneo: l'uomo che sperimenta, l'uomo che osserva, l'uomo che acquista online.
Eccole in elenco:
- LIVING HABITS: tavola, cucina, complementi d’arredo e illuminazione
- HOME WELLNESS: wellness, bagno, sport & relax
- FRAGRANCE&PERSONAL CARE: fragrances per ambienti e persona
- FASHION&JEWELS: abbigliamento e accessori
- GIFT&EVENTS: regali, merchandising, eventi e licensing
- GARDEN&OUTDOOR: gardening, accessori per animali, arredi per outdoor
- KID STYLE: arredi, moda e accessori per bambino
- HOME TEXTILE: home wear, mondo tessile per la casa
- HOBBY&WORK: viaggio, musica, hobby
- CONCEPT LAB: editors, contract, food, concept design companies
Insomma sembra che HOMI abbia avuto un grande successo e farà subito le valigie perché girerà il mondo: sarà presente al Crocus di Mosca, nel 2015 a Singapore e successivamente negli USA. La manifestazione è intesa come un’incubatrice di idee, una nuova sfida, in un momento precario per l'economia italiana, viene proiettata verso scommesse globali per tutti i comparti coinvolti e sembra proprio averne tutte le carte in regola!
Pingback: A casa con HOMI, il nuovo stile dell'abitare | ...